Translate

martedì 9 ottobre 2012

voli low cost

Sono Toro ascendente Toro. Un segno di terra, radicato e sedentario. Beh, la testa è bella dura, quello si, ma qualche pianeta doveva essere fuori posto quel mattino alle 5 di 25 anni fa perchè la sedentarietà proprio non mi appartiene!
Approfitto della richiesta di una mia amica che sta andando a Madrid e che mi ha chiesto delucidazione sulle normative bagagli, in particolare di quelle della nota RyanAir.
Premetto che io adoro le compagnie low cost*, consentono a tutti coloro che sono viaggiatori nell'anima di vivere anche solo per un week end (meglio ancora per le tasche l'inizio settimana) un'altra vita. Di respirare l'aria delle vite che incrociamo nei bar spagnoli, nei musei francesi o ai semafori in Olanda.
Per quanto lapalissiano possa essere, è di dovere ricordare e ricordarsi che se si sceglie una compagnia low cost, non si può e intendo NON SI PUò pretendere un servizio da business class.
Quindi ridemensionate le aspettative e cominciate prima di tutto con la ricerca in Internet per prenotare il volo.
Cercate anche tramite siti che valutano diverse compagnie, una volta trovato il volo che concilia quell'ottimo paretiano che prevede miglior rapporto prezzo/giorni e orari disponibili. Fate per prenotare.
N.B. "Fare per prenotare" non è "prenotare" arrivate fino al secondo step (o terzo, dipende dal sito) finchè non arrivate al nome della compagnia area. Quella è la chiave.
Aprendo una nuova finestra sul web, andate direttamente sul sito della compagnia e fate la stessa ricerca. Nell' 80% dei casi risparmiate almeno i soldi della commissione dell'agenzia. Quelli del pagamento tramite postepay o carte simili dovrete pagarli lo stesso.
E certo, forse il volo sarà alle 06.00 a.m. da Ciampino, i sedili stretti, ma si sa: viaggiare è un lusso per persone che fanno dello spirito di adattamento il primo compagno di viaggio!
Fate il check-in online (che vi risparmia di dover arrivare 2 ore prima in aereoporto) e stampatelo rigorosamente entro il termine delle 4 ore prima del volo. Altrimenti dovrete stamparlo al banco della compagnia in aereoporto e questa dimenticanza vi costerà approssimativamente 40Euro (la mia esperienza docet). Praticamente rischiate di vanificare la scelta low cost.
Attenzione al peso del bagaglio e alle dimensioni del bagaglio. 
Per la questione del peso mi permetto di suggerire, a chi come me non ha una bilancia in casa (per pigrizia o solo per evitare un confronto diretto con la realtà già prima della sacra colazione), di tenere sottocontrollo il peso della c.d valigia che si sta preparando, chiedendo al farmacista di fiducia di lasciarvela pesare su quella odiosa gigantesca bilancia presente nel suo esercizio che, almeno in questo caso, si rivela essere preziosa.**
Per quanto concerne le misure sono ottimi i trolley di nuova generazione ma anche i classici "evergreen" zaini o borsoni morbidi. 
Inutile pensare di essere i più furbi che tanto dovrete inserire il bagaglio qualunqueessosia nel box che verifica i parametri e non riuscite a infilarlo e/o estrarlo sono altri 35Euro perchè vi imbarcano la c.d. valigia (che non La Valigia!)
Ah, rassegnatevi: per la nota compagnia irlandese se portate solo il bagaglio a mano la borsa, per piccola che sia, va messa dentro la c.d. valigia!!!***




* se siete così ricchi da viaggiare in Business class, mi dispiace ma questo post, non vi sarà utile!

** oppure potete fare come al ritorno dal mio anno spagnolo, quando rifiutandomi di pagare 10euro per ogni kg in più risp al massimo, mi sono allontanata dal banco check-in e ho cominciato a togliere jeans, scarpe ed asciugamani dai bagagli e lasciarli lì (creme e anche un paio di stivali li ho lasciati alle mie amiche spagnole..)
*** se proprio non volete mettere dentro la borsetta o buttare il deodorante che ostinatamente volete portare in spray e non in stick come il caso richiederebbe, ricordatevi che:
1) strano ma vero, vendono deodoranti anche nel resto del mondo a meno che, certo, non stiate andando nel deserto subsahriano..
2) potete sempre aggiungere (meglio al momento dell'acquisto del biglietto) pagando15euro il cosidetto "collo" in più che altro non è che un bagaglio da stiva in cui mettere la supercremaformatofamiglia di cui il vostro corpo non può assolutamente fare a meno per due giorni e similarie e sicuramente almeno eviterete di stressarvi anche con la questione "peso" del bagaglio.

Nessun commento:

Posta un commento